U.O. RIABILITAZIONE GENERALE E GERIATRICA
Le Prenotazioni dei ricoveri vengono concordate con il Responsabile di U.O. personalmente o telefonicamente al n° 030. 2910304.
RIABILITAZIONE GERIATRICA
La riabilitazione geriatrica è quella branca della riabilitazione specializzata nel recupero, nella cura e nel mantenimento della salute e quindi dell’autonomia dell’anziano.
Ogni paziente viene valutato e ogni trattamento riabilitativo è individuale, ed è mirato a raggiungere come risultato la migliore autonomia ed il maggior recupero funzionale possibile.
Riabilitazione e recupero del paziente geriatrico può avvenire dopo un allettamento, in seguito ad interventi, malattie più o meno debilitanti, fratture, che solitamente danno effetti devastanti sul fisico e ancor di più sulla psiche del paziente anziano.
Già dopo pochi giorni di allettamento si inizia ad avere una diminuzione del tono muscolare, iniziano i primi problemi cardio vascolari, aumentati dall’immobilità quindi stasi con formazione di edemi o gonfiori, diminuzione progressiva della capacità respiratoria.
Altra complicanza sono le cadute della persona anziana ha effetti più gravi e spesso può portare ad una frattura, questa è causata dalla presenza nel paziente geriatrico di un certo grado di osteoporosi , che può essere lieve o moderata, fino ad arrivare, nei casi gravi, a fratture che si manifestano anche per eventi banali.