Ritiro Referti
I referti degli esami di laboratorio già pagati in fase di accettazione, si possono ritirare in portineria.
Gli altri esami di laboratorio (come gli istologici) non ancora pagati devono essere accettati dal servizio Cassa.
I referti delle prestazioni di Radiologia si ritirano direttamente in Radiologia, previa consegna del modulo di ritiro/delega. Per i referti di ecografia è possibile il ritiro già lo stesso giorno; per tutti gli altri referti dal terzo giorno lavorativo.
Il referto relativo a prestazioni Ambulatoriali viene consegnato all’interessato, al termine della prestazione. Nei casi in cui il referto venga consegnato in data successiva a quella della prestazione, all’utente vengono fornite tutte le indicazioni necessarie per il suo ritiro.
Per poter consultare i propri referti accedendo on-line sul sito https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it è necessario essere in possesso della Carta Regionale dei Servizi (gialla) o della Tessera Nazionale dei Servizi (azzurra) e del relativo PIN o di credenziali SPID ed avere espresso il consenso all’alimentazione del Fascicolo Sanitario Elettronico che permette l’istituzione di quest’ultimo. Il servizio consente l’accesso anche tramite le credenziali OTP con “Codice Usa e Getta”. Per maggiori informazioni collegarsi al sito della Regione Lombardia.
Ricordiamo che sussiste l’obbligo di ritiro del referto (L. 412/1991, art.4 comma 18 e s.m.i – L.296/2006 art. 1 comma 796) entro 30 giorni dalla sua emissione.
In caso di mancato ritiro dei referti o mancata consultazione on line, al cittadino, anche se esente, sarà addebitato l’intero costo delle prestazioni erogate a carico del Sistema Sanitario Regionale.