Storia della struttura
La Casa di Cura San Camillo di Brescia fa parte del gruppo di case di cura ed ospedali appartenenti all’Istituto delle Figlie di San Camillo, Istituto che ha sede a Roma in via Acqua Bullicante n°4.
Le suore Figlie di San Camillo, arrivarono a Brescia nel 1904, chiamate dalla Contessa Vittoria Valotti, aiutate e sostenute dalle famiglie abbienti di Brescia, poi, dopo che la fama della loro pietà, devozione e spirito di sacrificio si era sparsa in Brescia, anche da molte altre famiglie Bresciane.
Nel 1937 è stata aperta in Via Milano n°69 la prima Casa di Cura San Camillo e pertanto, abbandonata l’assistenza domiciliare, le religiose si dedicarono all’assistenza dei malati ricoverati. Il palazzo di Via Milano apparteneva alla famiglia Bricchetti e fu donato all’Istituto Figlie di San Camillo dal Sig. Stefano Bricchetti, padre di Giuditta Bricchetti, Suor Stefania. In seguito la Casa di Cura fu trasferita nell’attuale sede di Via Turati, 44, ove ha iniziato l’attività il giorno 8 dicembre dell’anno 1955.
La sede di via Milano venne trasformata in Casa di Riposo per signore anziane. Dal 2002 al 2012 la struttura di via Turati ha subito una continua innovazione conclusa nel 2012 con la ristrutturazione delle Sale Operatorie.
Attualmente lo stabile risulta in piena attività e risponde ai requisiti strutturali e tecnologici richiesti dalla Regione Lombardia.